Indice le votazioni per l’elezione della delegazione dell’assemblea degli utenti dell’Università Agraria di Civitella Cesi

Data: 18 Ottobre 2023

Vista la legge 168/2017;
Vista la Legge 267/2000;
Visto lo statuto dell’Ente approvato con deliberazione n.9 del 23/12/2019 così come integrata e modificata con atto n. 07 del 03/05/2022;
Preso atto che oltre alle dimissioni di alcuni componenti la Delegazione dell’Assemblea degli Utenti, sono seguite anche altre dimissioni dei componenti il Consiglio di Amministrazione dell’Ente;
Che non sussiste il numero legale per proseguire la Legislatura;

Luogo, data e orario delle votazioni

Le votazioni si svolgeranno il giorno 10 Dicembre 2023 nella sola giornata di domenica dalle ore 8,00 alle ore 20,00 nella sezione unica sita nel plesso dell’ex Scuola di via delle Case Nuove;

Gli Elettori

Gli elettori sono tutti gli utenti – cittadini italiani – iscritti nelle liste elettorali, del Comune di Blera e residenti nella Frazione di Civitella Cesi. Sono eleggibili a membro della Delegazione dell’Assemblea degli Utenti, gli utenti costituenti l’elettorato attivo che non si trovino in condizioni di ineleggibilità, incandidabilità ovvero di incompatibilità ai sensi dell’art. 10 dello Statuto:

“ Ineleggibilità e Incompatibilità.”

“ Non possono essere eletti Delegati e nominati Consiglieri di Amministrazione dell’ente e se eletti e/o nominati decadono:

a – Il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi per fatti che riguardano l’amministrazione dell’ente;
b – Il Sindaco, gli assessori, consiglieri, dirigenti e funzionari del Comune di Blera;
c – Il Presidente gli assessori, consiglieri, dirigenti e funzionari della Regione Lazio e
dell’Amministrazione Provinciale di Viterbo;
d – I Componenti di organismi di Giustizia che hanno giurisdizione nazionale, regionale e provinciale e territoriale;
e – Il Comandante della Stazione dei carabinieri e dei Carabinieri forestali che hanno giurisdizione nel territorio dell’ente, ovvero in quello ove l’ente ha la propria sede istituzionale;
f – I ministri di culto;
g – I dirigenti del Servizio Sanitario nazionale, ovvero i medici che svolgono il loro ufficio nel territorio istituzionale dell’ente;
h – I responsabili di organismi socio sanitari e culturali che hanno sede nel territorio istituzionale dell’ente;
i – Il Prefetto e il vice Prefetto della Provincia di Viterbo.
j – Il Segretario del Comune di Blera. Tale funzionario è incompatibile anche con l’incarico di Direttore amministrativo dell’Ente.”

I requisiti di candidabilità saranno accertati dalla Segreteria Universitaria in sede di ammissibilità prima delle votazioni;
Le condizioni di ineleggibilità e incandidabilità degli eletti saranno esaminate nella prima riunione della Delegazione dell’Assemblea degli Utenti da tenersi entro 20 giorni dalla proclamazione degli eletti da parte del Presidente del Seggio.
La prima riunione sarà presieduta dal membro della Delegazione che avrà ottenuto più voti. A seguire la Delegazione nominerà i due membri del C.d.A. e del Presidente effettivo della Delegazione.

– Presentazione delle candidature

Dal giorno successivo la pubblicazione del manifesto di indizione delle elezioni, pubblicato anche sul sito Web dell’Ente https://unicivitellacesi.it e fino al ventesimo giorno antecedente la data fissata per l’elezione, gli utenti interessati, in possesso dei requisiti indicati, potranno presentare istanza di candidatura presso gli uffici universitari mediante apposita modulistica fornita dagli stessi.
Gli uffici universitari procedono al controllo della esatta compilazione della modulistica presentata e in caso di non conformità, rigetta in via provvisoria la domanda dandone pronta comunicazione. Gli interessati potranno integrare le istanze entro e non oltre 24 ore dalla notifica. In difetto il rigetto sarà considerato definitivo.
Gli uffici provvederanno alla pubblicazione sul proprio sito web e con manifesti, della lista dei candidati ammessi nel termine di 15 giorni antecedenti l’elezione.
I seggi si insedieranno a partire dalle ore 16 del giorno precedente le votazioni per le operazioni preliminari.
L’elettore potrà esprimere un numero massimo di 2 due preferenze fra i candidati presenti sulla scheda di votazione. I candidati sono inseriti nella scheda di votazione in ordine alfabetico con a fianco il numero d’ordine.
Il numero dei membri della Delegazione dell’Assemblea degli Utenti da eleggere è di 9 di cui 6 eletti nella lista di maggioranza e 3 eletti nelle liste di minoranza.
Al termine della votazione il Presidente del seggio unico procederà alla proclamazione degli eletti che sarà consegnata agli uffici dell’Ente.

Ultimo aggiornamento

18 Ottobre 2023, 09:33